1° incontro tematico sulla materna statale: il giorno dopo…

incontro-materna-stataleBella serata ieri alla sala Civica di Bornato, dove è stato possibile approfondire le problematiche collegate alla proposta d’istituire una sezione di materna statale anche nel comune di Cazzago San Martino.

La Dott.ssa Ferraboschi, dirigente dell’istituto comprensivo di Manerbio, ha introdotto in maniera chiara e precisa, l’iter necessario alla costituzione dal punto di vista normativo, le varie forme di coesistenza con le paritarie già presenti sul territorio, le necessità nella gestione di questa particolare fase di apprendimento all’interno di  una realtà sempre più multietnica ed esempi messi in atto per far si che le criticità possano trasformarsi in opportunità. Sfefania Lamberti, assessore alla Cultura e P.I. nel comune di Roncadelle, ha descritto la sua esperienza per le realtà già presenti di scuola statale e paritetica nel comune in svolge il proprio servizio alla comunità, sia dal punto di vista gestionale che economico.

Non possiamo che rivolgere loro in questa sede un ulteriore ringraziamento per le preziose testimonianze.

Siamo convinti che l’incontro sia stato utile per capire come potenziare ed integrare il prezioso servizio ad oggi garantito dagli enti sul territorio, non certo per superarlo! Il lavoro di chi amministra e lavora all’interno delle materne paritarie costituisce senza ombra di dubbio un’importante proposta formativa, oltre che un valore da preservare. La possibilità di integrarlo ancora meglio con l’istituto comprensivo, garantirebbe la maggiore completezza nell’offerta ed abbatterebbe in parte i costi a carico di famiglie sempre più in difficoltà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*